top of page

DIVENTA VOLONTARIO

Cosa puoi fare tu per Anffas Mortara
​

​L’art 17 co. 2 del Codice Terzo Settore stabilisce che il volontario è: “una persona che per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un Ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà”

 

Da ciò deriva che il volontario non può ricevere alcuna retribuzione per l’attività svolta, può unicamente ricevere il rimborso dall’Ente delle spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività stessa, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall’ente medesimo.

Il volontario può essere sia un associato sia una persona esterna non associata, in entrambi i casi deve supportare l’associazione in modo personale e gratuito. 

PROCEDURA  DI AMMISSIONE DEL VOLONTARIO

 

Le persone (associate e non) che intendono svolgere attività di volontariato presso l’Ente devono procedere a formalizzare la propria richiesta di diventare volontari attraverso la compilazione di un’apposita istanza (compila modulo).

L’istanza indirizzata al Presidente dell’Ente deve essere verificata e accolta (se sussistono i requisiti e presupposti) tramite delibera del Consiglio di Amministrazione.  A seguito della delibera, viene dato riscontro al diretto interessato e si procede all’iscrizione nel registro adeguando anche le coperture assicurative.

bottom of page