IL LABORATORIO DI CUCINA SI ALLARGA...diventa light

L'informatore LomellinoI nostri ragazzi ospiti a Villa Gregotti passano le loro giornate tra cucina e benessere. Il laboratorio di cucina, di cui fanno parte cinque ragazzi, è già attivo da alcuni anni, grazie alla maestria dell'educatrice Mara Lissana, che ha reso possibile lo sviluppodel progetto e l'allestimento di una cucina a Villa Gregotti. Nel 2020, con l'arrivo del Coronavirus, parecchie cose sono cambiate e il laboratorio si è aperto a nuove attività. Dopo la chiusura delle palestre e dei centri sportivi,  infatti, l'istruttore Bruno Ferrari, non potendo più portare i ragazzi dell'Anffas in piscina, si è dovuto completamente reinventare. E così si è unito anche lui al laboratorio di cucina, affiancando Mara.

  Da quando Ferrari è impegnato in cucina, il laboratorio non è più come prima: grazie alle sue conoscenze, i ragazzi stanno imparando molte cose nuove sull'educazione e sul benessere alimentare e stanno lavorando a ricette più sane, genuine, che rientrano nel cosiddetto filone del "fit food".

Da gennaio 2021, il progetto Anffas ha una pagina Facebook esclusivamente dedicata, "Chef Come Noi", in cui ogni settimana vengono pubblicate le ricette di alcuni cibi legati alla stagione. "Questa collaborazione tra alimentazione e fitness - racconta Elisabetta Amiotti, presidente della cooperativa "Come Noi" - sta funzionando alla grande. Ai ragazzi piace poter fare attività finalizzate al mangiare.

Mentre fare ginnastica  in palestra risulta pesante, fare movimento fisico ed  esercizio  per   cucinare  è  un aspetto che piace ai nostri ospiti, perché non viene visto come un obbligo o come un peso. Come tutti, i nostri ragazzi sono molto golosi, e adesso, grazie all'esperienza di Mara Lissana e all'importante contributo di Bruno Ferrari, stanno sperimentando una cucina più leggera, più light. Alcune ricette, inoltre, sono volte al recupero delle tradizioni culinarie del passato. Naturalmente, tutto ciò che facciamo insieme ai nostri ospiti non è sofisticato ed è assolutamente alla loro portata".

Fino ad oggi, i prodotti del laboratorio di cucina non sono mai usciti da  Villa Gregotti, e sono stati destinati esclusivamente alla consumazione interna da parte   dei ragazzi. Ma le cose in futuro potrebbero cambiare.

"Se l'attività dovesse svilupparsi - spiega Elisabetta Amiotti - l'idea della cooperativa Come Noi è di favorire la nascita di un commercio esterno. I prodotti della nostra cucina potrebbero essere venduti a chilometro zero. Tutto questo, per noi, rappresenterebbe un modo per avvicinarsi ancora di più alla comunità  cittadina,  mentre  i cittadini  avranno la garanzia di

un prodotto di qualità, e grazie all'acquisto potranno contribuire allo sviluppo delle nostre iniziative.

 Dal momento che a Villa Gregotti noi abbiamo anche un Orto Sociale, curato dai ragazzi, stiamo valutando anche di implementare l'utilizzo dei prodotti dell'orto nella lavorazione dei prodotti che un giorno metteremo in vendita.

Corso Garibaldi, 35 - 27036 Mortara (PV)

tel. 0384.92063

info@anffasmortara.it

Codice Fiscale 92006700188

IBAN IT78 I052 1656 0700 0000 0104 801

CCP n°  45078/11001278