NEWS

LA PIZZERIA GESTITA DAI RAGAZZI AUTISTICI DIVENTA ITINERANTE: "Vogliamo portare la pizza nei luoghi più inclusivi della Lombardia"
11 luglio 2020

Il coronavirus non ha fermato PizzAut: la prima pizzeria italiana gestita da ragazzi autistici non può ancora aprire i battenti a Cassina de' Pecchi (nell'hinterland milanese) a causa delle norme anti contagio e quindi è diventata itinerante, trasformandosi in un food truck grazie a una raccolta fondi lanciata sul web e al sostegno di vari sponsor.

Ora la squadra di pizzaioli, capitanata come sempre dal presidente Nico Acampora, fondatore e anima di PizzAut, è pronta a portare "inclusione, dignità e ottima pizza nei [...] segue

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI - Rinnovo cariche Sociali
27 giugno 2020

All’aperto, indossando le mascherine e nel rispetto delle distanze, si è svolta in data odierna l’Assemblea di Anffas Mortara e Lomellina per il rinnovo delle Cariche Sociali, con riconferma del Presidente in carica e con un solo avvicendamento nell’ambito dei Consiglieri (Mariangela Merlini subentra a Pasquale Gioiello, che passa a far parte del Collegio dei Probiviri). Riportiamo le parole di Nadia Farinelli, che, dopo la relazione relativa al bilancio ed al resoconto sociale 2019, ha commentato un sunto del lavoro svolto nel quadriennio 2016-2020.

ANFFAS MORTARA A BORGOMANERO PER "EMISFERI MUSICALI"
27 ottobre 2019

Circa 140 persone hanno partecipato al pranzo di domenica 27 ottobre presso l'Associazione San Bernardo di Borgomanero a favore di Emisferi musicali APS. Per la riuscita dell'evento dobbiamo ringraziare i volontari di San Bernardo che hanno cucinato e servito un ottimo pranzo in un ambiente accogliente e familiare. Un plauso anche a chi tra gli associati di Emisferi si è adoperato per l'organizzazione. Un sentito ringraziamento anche agli  amici di Esagramma di Milano e a una rappresentanza dell'Anffas di Mortara (PV) e Lomellina (presidente Nadia Farinelli) con la quale condividiamo l'obbiettivo del DOPO DI NOI e a tutti coloro che hanno aderito a vario titolo. Una simpatica e partecipata lotteria ha concluso la giornata in allegria. Un arrivederci alla prossima avventura.

STANCHI DI ESSERE PRESI IN GIRO-Osservatorio MIUR: FAND e FISH abbandonano il tavolo
1 ottobre 2019

Fish.it - L’anno scolastico è iniziato, ancora una volta, con diffusi disagi per le alunne e gli alunni con disabilità: insegnanti di sostegno non assegnati, supporti all’assistenza e alla comunicazione non garantiti, trasporti non attivati. In sintesi: inclusione scolastica non pervenuta.

Le Federazioni da mesi paventavano questo rischio raccogliendo vaghe rassicurazioni di un cambio di passo rispetto al passato. Così non è stato.

leggi tutto

Dire, Fare, ProgettareVita indipendente dopo di noi, nei pensieri dei genitori Anffas Onlus di Mortara e Lomellina (PV)…
23 settembre 2019

Non c’è un sentiero, perché il sentiero si fa camminando…

 

Se non ci sono certezze dalle istituzioni, se non è facile ottenere che la persona (anche con disabilità) rimanga al centro degli obiettivi di tutti gli attori che sgomitano per calcare il palcoscenico, dobbiamo semplicemente ricordare questi versi di Antonio Machado.

leggi tutto

LA MUSICALITÀ CORPOREA - Al Centro Anffas di Mortara si esperimenta qualcosa di innovativo ed unico.
16 luglio 2019

E’ stato creato un nuovo laboratorio coordinato dalle educatrici LETIZIA FAZIO e ROBERTA SANSONE.

Il progetto si propone di conseguire alcuni obiettivi formativi :

  • Musicalità del corpo attraverso la  presa di coscienza di se stessi sotto forma di divertimento  per poter anche far emergere dati musicali insite nella persona;

  • Potenziamento della socializzazione dei partecipanti, mediante il rispetto dei tempi dell’altro sviluppando la capacità di ascolto e attesa del proprio turno.

leggi articolo

Regione Lombardia: serve un nuovo progetto obiettivo per la disabilità.
18 giugno 2019

Fonte comunicato stampa Anffas Lombardia - Due giornate di lavoro (17 e 21 maggio) dedicate ai temi strutturali del sistema di welfare regionale rivolto alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, 100 partecipanti (Amministratori ANFFAS, dirigenti e operatori dei servizi e della rete associativa ANFFAS), 30 esperienze presentate (quasi tutte svolte in collaborazione con altri soggetti di terzo settore, istituzioni del territorio, e tutte realizzate al di fuori dei canali di finanziamento pubblico ordinario). 

leggi articolo

Corso Garibaldi, 35 - 27036 Mortara (PV)

tel. 0384.92063

info@anffasmortara.it

Codice Fiscale 92006700188

IBAN IT78 I052 1656 0700 0000 0104 801

CCP n°  45078/11001278