Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione ETS con determinazione n. 1083 del 21/08/2024
IBAN: IT87 Z062 3056 0700 0003 0896 938 - CCP n° 45078/11001278
Sabato 13 maggio 2017, presso la Casa Madre delle Suore Pianzoline di Mortara, molti famigliari di persone con disabilità provenienti da tutta la Lomellina ( più di 90 le persone presenti), si sono incontrati per confrontarsi sulle nuove opportunità di vita indipendente previste dalla Legge 112/2016, concepita per sostenere e promuovere nuovi progetti di vita per il Dopo di NOI.
L’incontro organizzato congiuntamente da Anffas Mortara, cooperativa sociale COME NOI e Fondazione Dopo di NOI per Mortara e Lomellina Onlus, è stato organizzato per fornire ai genitori alcune risposte necessarie a progettare oggi, nel presente, le soluzioni di vita più idonee per il futuro dei loro figli, attraverso un utilizzo appropriato delle risorse messe a disposizione dalla legge 112/2016 che entrerà in vigore in Regione Lombardia con apposita norma regionale entro la fine di giugno 2017.
Gli operatori, i genitori e i volontari oggi impegnati nelle realtà Anffas di Mortara (in Cooperativa in Associazione e in Fondazione) si sono confrontati sui principali contenuti e sui principali strumenti applicativi della Legge Dopo di NOI per provare a rispondere a domande fondamentali:
-
Quali sono le novità essenziali della Legge del Dopo di NOI rispetto al panorama degli attuali servizi alla persona per la disabilità?
-
Attraverso quali concrete misure la Regione prevede di distribuire i fondi per attuare la Legge Dopo di NOI e come sarà possibile accedere a questi finanziamenti ?
-
Come si possono investire impegnare e vincolare le risorse economiche dei familiari e dei genitori per sostenere i progetti di vita per il Dopo di NOI; attraverso quali strumenti e quali agevolazioni ?
-
Quale supporto possono fornire gli attuali servizi della COME NOI per rispondere alla possibilità di attivare nuovi progetti di vita per il dopo di NOI ?
-
Quali compiti e quali funzioni possono assumere e promuovere l’Associazione Anffas e la Fondazione Dopo di Noi per Mortara e Lomellina Onlus per sostenere i nuovi progetti di vita per il Dopo di NOI ?
-
Quali sono le peculiarità attuali del modello Dopo di NOI di Mortara e quali sono le possibili evoluzioni ed i cambiamenti prefigurabili nei prossimi tre anni ?
All’incontro sono intervenuti i presidenti: di Anffas Mortara Nadia Farinelli,della Cooperativa sociale COME NOI Elisabetta Amiotti, della Fondazione Dopo di Noi Roberto Mori per Mortara e Lomellina Onlus, oltre ai responsabili dei servizi COME NOI, Marco Bollani, Flavio Brusorio, Sara Cundari ed Alessandra Agostino. Presenti anche i responsabili delle Associazioni Anffas e Fileremo di Vigevano.
Dagli interventi sono emersi numerosi quesiti che riguardano il tema della qualità della vita e del progetto di vita delle persone con disabilità, sottolineando la necessità che i contributi pubblici che la legge mette a disposizione rappresentano solo un primo passo per aprire una nuova strada di deistituzionalizzazione nei percorsi di vita delle persone con disabilità, che devono poter scegliere dove vivere e con chi vivere.
E’ emerso inoltre un quadro particolarmente interessante su strumenti giuridici e agevolazioni fiscali previsti dalla legge per la tutela patrimoniale delle persone con disabilità.
L’invito degli operatori COMENOI rivolto ai genitori presenti è stato quello di avviarsi alla sperimentazione di percorsi programmati per preparare i figli a staccarsi dai genitori utilizzando i fondi regionali che a breve saranno messi a disposizione per realizzare nuovi progetti di vita indipendente per il dopo di NOI.
Associazione, Cooperativa e Fondazione sono a disposizione di ogni famiglia per mettere in pratica i percorsi programmati, ognuno secondo le proprie competenze qui schematizzate e tra loro complementari.
Anffas
Funzione di indirizzo
(Genitori)
Come NOI
Progetta e Gestisce Servizi
(Operatorii)
Fondazione
Tutela Patrimoniale
(Professionisti Volontari)
-
Aggrega le famiglie
-
Individua i bisogni
-
Promuove la cultura dei diritti
-
Garante della qualità della vita e dei risultati
-
Valuta i bisogni
-
Progetta i sostegni
-
Gestisce i servizi
-
Valuta i risultati
-
Cassaforte e salvadanaio per lasciti e donazioni
-
Raccoglie e destina fondi
-
Indirizza le famiglie per la tutela patrimoniale
Strumenti Anffas
Legge e Decreto
Linee guida Regionali
Accordo Cattolica
Accordo UBI Trustee
Intesa Notariato
Matrici Ecologiche QdV
E-book A Casa Mia
Strumenti Come NOI
Know how Operatori (...)
Palestra Dopo di NOI
​
Strumenti Fondazione
Professionisti
Fondi di Scopo
Vincoli di destinazione
E’ stato distribuito ai presenti un pieghevole utile per “portare a casa” la sintesi di ciò che questa mattina è stato condiviso con grande interesse.