top of page

Quarant'anni guardando al futuro!
Il travolgente abbraccio della città all'Anffas e ai suoi ragazzi

Informatore Lomellino - Un successo di pubblico, un auditorium stracolmo e tanta musica per un'occasione speciale. Il risultato è stata una festa altrettanto speciale. Infatti l'Anffas ha tagliato il traguardo dei suoi primi 40 anni celebrando l'appuntamento con una doppia iniziativa.

  Nel pomeriggio di sabato, 26 ottobre, a partire dalle 14:30 presso la sede di Villa Gregotti c'è stata la presentazione del volume scritto Nadia Farinelli (presidente dell'Associazione) con la preziosa collaborazione di Mara Faletti (ospite della RSD di via Mirabelli, gestita da cooperativa Come Noi).

  L'opera s'intitola «40 anni di abilità - Chi c'era e chi c'è: ancora e sempre insieme». Si tratta di un progetto editoriale della stessa presidente, con la grafica curata da Luigi Pagetti.

Custodiscono amore e gratitudine. Sono pagine avvincenti e talune, come un lembo di romanzo, invitano ad approfondire l'informazione  e a raffinare la formazione, affinché le speranze positive e trascinanti si confermino e si moltiplichino. Non è possibile fare qui un elenco delle persone  a cui dobbiamo riconoscenza:

 Centotrenta pagine di parole, ma soprattutto di immagini, fotografie e istantanee che ripercorrono e narrano una storia intrisa di emozioni, speranze e sogni che si realizzano.

  "Il fotolibro - spiega Nadia Farinelli - è il nostro modo per festeggiare il compleanno di Anffas Mortara e Lomellina.

​  Quarant'anni di storia vera, che si srotolano attraverso molte immagini, accompagnate da poche parole. Questi scatti racchiudono e conservano i commenti, le emozioni, le speranze delle famiglie, dei volontari, degli operatori.

in quattro decenni di vita, di corrispondenze, di gratuità, abbiamo incontrato tanti amici esenti da pregiudizi, liberi da equivoci, approssimazioni e rinvii. Grazie a tutti loro, che, a fianco delle persone con disabilità, hanno lottato per la promozione dei diritti, hanno lavorato per contrastare la discriminazione e l'esclusione, hanno combattuto contro lo squallore di certa diffidenza culturale. Grazie a Mara Faletti che, con entusiasmo, ha collaborato alla costruzione di questo lavoro, mettendo a disposizione le sue preziose e storiche raccolte di fotografie".

​ Poi, nella serata di sabato la mitica Family Band & Friends è tornata sul palcoscenico di viale Dante. La serata, presentata da Sergio Santini, in arte Sergio Ranieri, è stata un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio attraverso le canzoni più amate della musica italiana. Dal repertorio del Festival di Sanremo a quello di Canzonissima a Un Disco per l'Estate, la band ha eseguito una selezione di 21 successi intramontabili che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Brani di Lucio Battisti, dei Ricchi e Poveri, di Gianni Morandi, Mina e Patty Pravo ri-arrangiati per l'occasione e interpretati con grande passione dai musicisti della Family Band.

  L'iniziativa, completamente gratuita, oltre ad essere stata un omaggio ai 40 anni di attività di Anffas, è stata anche un'occasione per raccogliere in un unico grande abbraccio tutte quelle persone e famiglie che da sempre si impegnano per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità

bottom of page