ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

MORTARA

Cooperativa Sociale

SAI?

Ascolto e informo

Punto d'accoglienza e d'informazione sui diritti delle persone con disabilità

Che cos'è

Lo sportello "SAI?! Ascolto e Informo" è uno spazio aperto a tutti, dedicato all'informazione sul tema dei diritti delle persone con disabilità, come cittadini e studenti.

Accogliere è il primo passo per saper ascoltare e instaurare una relazione di fiducia.

L'obiettivo del servizio è quello di poter diventare un punto di riferimento per alunni, famiglie e insegnanti che vogliono approfondire i temi del diritto alla salute e dell'inclusione scolastica. In un'ottica globale del progetto di vita di una persona con disabilità, si potrà ricevere informazioni anche sui percorsi post scolastici inerenti all'orientamento lavorativo, alla protezione giuridica e ai servizi socio-sanitari diurni e residenziali presenti sul nostro territorio.

Lo sportello è promosso dall'Istituto Comprensivo Statale di Mortara, in collaborazione con il Servizio S.A.I.? (Servizio Accoglienza e Informazione) dell'Associazione Anffas Onlus di Mortara e Lomellina. Un operatore competente in materia sarà disponibile ad accogliervi per ascoltare le vostre richieste.

A chi è rivolto?

Lo sportello è gratuito, ed è rivolto ad alunni, genitori, insegnanti e altre figure educative operanti all'interno dell'istituzione scolastica che vogliano essere ascoltate e/o richiedere informazioni basandosi sulla propria esperienza.

A famiglie e genitori, il servizio permette di ricevere informazioni non solo sui diritti dei propri figli, ma anche sulle principali agevolazioni economiche a loro spettanti. Inoltre gli operatori possono essere di supporto anche nelle diverse fasi dell'iter scolastico, a partire dall'iscrizione, alla presentazione della diagnosi funzionale, fino alla realizzazione dei P.D.F. (Profilo Dinamico Funzionale) e dei P.E.I. (Progetto Educativo Individuale).

Per gli insegnanti, lo sportello può rappresentare uno spazio di confronto rispetto alla gestione di eventuali difficoltà che possono sorgere all'interno del gruppo classe, circa gli strumenti messi a disposizione per garantire a pieno il sostegno e l'inclusione scolastica. Il servizio rimane a disposizione dell'insegnante referente per il sostegno scolastico per eventuali informazioni sulle buone prassi da seguire per la gestione dei G.L.H. (Gruppi di Lavoro per l'Handicap).

Dove?

Lo sportello a partire dal mese di ottobre 2017, si trova all'interno della scuola, a disposizione di alunni, famiglie e insegnanti della scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Media.

La scuola mette a disposizione uno spazio riservato dove potremo incontrarci e dialogare insieme

SCUOLE ELEMENTARI "TERESIO OLIVELLI" - Mortara

Ufficio SAI? - Anffas Onlus di Mortara e Lomellina

  • tel. 331.5985121 (lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30)

  • al seguente indirizzo mail: sai@anffasmortara.it

Come accedere?

Per accedere allo sportello è necessario fissare un appuntamento comunicando nome, cognome e numero di telefono alla segreteria didattica della scuola oppure ad Anffas al numero 331.5985121 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Gli alunni potranno accedere soltanto con il consenso dei propri genitori/tutori, i quali potranno esprimersi in merito compilando l'apposito modulo prestampato disponibile presso la segreteria amministrativa della scuola e su questo sito.

scarica il modulo

Corso Garibaldi, 35 - 27036 Mortara (PV)

tel. 0384.92063

info@anffasmortara.it

Codice Fiscale 92006700188

IBAN IT78 I052 1656 0700 0000 0104 801

CCP n°  45078/11001278