top of page

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

MORTARA

Cooperativa Sociale

SAI?

Ascolto e informo

Punto d'accoglienza e d'informazione sui diritti delle persone con disabilità

Che cos'è

Lo sportello "SAI?! Ascolto e Informo" è uno spazio aperto a tutti, dedicato all'informazione sul tema dei diritti delle persone con disabilità, come cittadini e studenti.

Accogliere è il primo passo per saper ascoltare e instaurare una relazione di fiducia.

L'obiettivo del servizio è quello di poter diventare un punto di riferimento per alunni, famiglie e insegnanti che vogliono approfondire i temi del diritto alla salute e dell'inclusione scolastica. In un'ottica globale del progetto di vita di una persona con disabilità, si potrà ricevere informazioni anche sui percorsi post scolastici inerenti all'orientamento lavorativo, alla protezione giuridica e ai servizi socio-sanitari diurni e residenziali presenti sul nostro territorio.

Lo sportello è promosso dall'Istituto Comprensivo Statale di Mortara, in collaborazione con il Servizio S.A.I.? (Servizio Accoglienza e Informazione) dell'Associazione Anffas Onlus di Mortara e Lomellina. Un operatore competente in materia sarà disponibile ad accogliervi per ascoltare le vostre richieste.

A chi è rivolto?

Lo sportello è gratuito, ed è rivolto ad alunni, genitori, insegnanti e altre figure educative operanti all'interno dell'istituzione scolastica che vogliano essere ascoltate e/o richiedere informazioni basandosi sulla propria esperienza.

​

A famiglie e genitori, il servizio permette di ricevere informazioni non solo sui diritti dei propri figli, ma anche sulle principali agevolazioni economiche a loro spettanti. Inoltre gli operatori possono essere di supporto anche nelle diverse fasi dell'iter scolastico, a partire dall'iscrizione, alla presentazione della diagnosi funzionale, fino alla realizzazione dei P.D.F. (Profilo Dinamico Funzionale) e dei P.E.I. (Progetto Educativo Individuale).

​

Per gli insegnanti, lo sportello può rappresentare uno spazio di confronto rispetto alla gestione di eventuali difficoltà che possono sorgere all'interno del gruppo classe, circa gli strumenti messi a disposizione per garantire a pieno il sostegno e l'inclusione scolastica. Il servizio rimane a disposizione dell'insegnante referente per il sostegno scolastico per eventuali informazioni sulle buone prassi da seguire per la gestione dei G.L.H. (Gruppi di Lavoro per l'Handicap).

Dove?

Lo sportello a partire dal mese di ottobre 2017, si trova all'interno della scuola, a disposizione di alunni, famiglie e insegnanti della scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Media.

La scuola mette a disposizione uno spazio riservato dove potremo incontrarci e dialogare insieme

SCUOLE ELEMENTARI "TERESIO OLIVELLI" - Mortara

Ufficio SAI? - Anffas Onlus di Mortara e Lomellina

  • tel. 331.5985121 (lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30)

  • al seguente indirizzo mail: sai@anffasmortara.it

Come accedere?

Per accedere allo sportello è necessario fissare un appuntamento comunicando nome, cognome e numero di telefono alla segreteria didattica della scuola oppure ad Anffas al numero 331.5985121 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Gli alunni potranno accedere soltanto con il consenso dei propri genitori/tutori, i quali potranno esprimersi in merito compilando l'apposito modulo prestampato disponibile presso la segreteria amministrativa della scuola e su questo sito.

scarica il modulo

bottom of page